Resi e Rimborsi

In base a quanto stabilito dall’art. 52 del D.L. n. 206 del 6/9/05 (il “Codice del Consumo” o il “Codice”), il Cliente ha diritto di recedere dal contratto sottoscritto con Dino Draghi Srl, titolare del brand Nushi (il “Venditore” o “Nushi”), senza alcuna penale e senza dover fornire alcun tipo di motivazione, entro il centesimo giorno a far data da quello di ricezione della merce acquistata su nushi.it.

L’art. 54 del Codice stabilisce, poi, che il Cliente potrà esercitare il predetto diritto di recesso attraverso una delle seguenti modalità:

  1. invio online al Venditore del “Modulo di Reso”;
  2. invio a mezzo posta ordinaria a DINO DRAGHI SRL – VIA SCARLATTI 67 – 80127 NAPOLI del “Modulo di Reso”, conforme al modulo tipo ai sensi dell’art. 49, comma 4, del Codice del Consumo o di altra dichiarazione esplicita contenente la decisione di recedere dal contratto.

Secondo l’art. 57 del Codice, esercitato il diritto recesso dal contratto, i prodotti da restituire dovranno essere consegnati al corriere entro 14 giorni dalla data di invio del Modulo di Reso.

L’art. 59 del Codice, infine, prevede che il diritto di recesso non è applicabile nei casi in cui si siano acquistati prodotti confezionati su misura o personalizzati o anche prodotti sigillati che non si prestano a essere restituiti per motivi igienico/sanitari o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna.

  1. Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso in conformità all’art. 52 del Codice del Consumo

Al fine dell’esercizio del diritto di recesso è necessario rispettare tutte le seguenti condizioni:

  1. il diritto di recesso deve essere esercitato – nei modi previsti dall’art. 54 del Codice e già descritti – entro cento (100) giorni dalla data di ricevimento dei prodotti;
  2. i prodotti non devono essere stati indossati, usati e/o lavati e, ad ogni modo, devono essere conformi ai requisiti previsti dal successivo art. 3;
  3. il cartellino identificativo – se presente – deve risultare ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che ne costituisce parte integrante;
  4. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  5. i prodotti devono essere consegnati al corriere entro i quattordici (14) giorni successivi alla comunicazione fatta al Venditore dell’esercizio del diritto di recesso;
  6. i prodotti non devono presentare alcun tipo di danno.

Il Venditore, verificato il rispetto di tutte le predette condizioni, in base all’art. 56 del Codice, rimborserà il prezzo dei prodotti, restando a carico del Cliente unicamente le spese di spedizione del reso, fatte salve eventuali promozioni in cui Venditore abbia espressamente indicato – al momento dell’acquisto – come gratuite, ovvero a suo carico, le spese di spedizione di eventuali resi; in tale evenienza (spese di spedizione del reso a carico del Venditore) il Cliente è obbligato ad avvalersi del corriere e delle modalità di spedizione che gli saranno comunicate dal Venditore.

  1. Modalità di restituzione dei prodotti al Venditore

Il Venditore, a propria cura, metterà a disposizione del Cliente il proprio servizio di consegne attraverso il medesimo corriere che ha effettuato la consegna della merce; per poter restituire i prodotti, il Cliente dovrà compilare il modulo disponibile sul Sito Web nushi.it, stampare l’etichetta e prenotare il ritiro ai recapiti disponibili sul modulo stesso. In alternativa il Cliente potrà lasciare la merce da restituire al punto di ritiro del corriere più vicino. Il Cliente potrà verificare, in ogni momento, lo stato della spedizione, e sarà libero da ogni responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dovesse occorrere durante il trasporto. 

Nel caso in cui il Cliente tu decida di utilizzare un corriere diverso da quello del Venditore, sarà tenuto a effettuare in prima persona il pagamento delle spese del reso e resterà a suo carico la responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto. In tale evenienza (spedizione a cura del Cliente) verrà rimborsato anche un importo equivalente al costo della spedizione standard dei prodotti acquistati, mentre, in conformità all’art. 56, comma 2, del Codice del Consumo, non saranno rimborsati gli eventuali costi supplementari sostenuti dal Cliente per aver scelto una tipologia di spedizione e consegna diversa da quella standard.

  1. Verifiche di conformità dei prodotti restituiti

Qualora il reso non dovesse essere accettabile perché non conforme alle condizioni di cui al paragrafo 1, ovvero nell’ipotesi di cui all’art. 59 del Codice, sarà possibile scegliere di rientrare in possesso dei prodotti acquistati, a spese del Cliente. Qualora il Cliente rifiutasse questa spedizione il Venditore si riserva il diritto di trattenere sia i prodotti che l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto.

Tutti i prodotti devono essere restituiti, all’interno della propria confezione che deve risultare integra, inutilizzati, con tutti i materiali di confezionamento e protettivi integri, e con i cartellini identificativi e adesivi attaccati (se presenti); eventuali accessori e documentazione presente all’interno della confezione deve anch’essa essere restituita. Qualora il prodotto dovesse mostrare segni d’uso o alterazione rispetto alla sua condizione originale, il Venditore si riserva il diritto conseguente di non accettare il reso o, in alternativa, di ridurre l’importo del rimborso.

Il Venditore non è responsabile in caso di prodotti resi erroneamente o di oggetti dimenticati nelle confezioni o nei prodotti resi.

  1. Tempi e modalità di rimborso

Ricevuto il tuo reso e controllato che tutti i requisiti siano rispettati, il Venditore invierà una e-mail di accettazione del reso al Cliente e procederà al rimborso (integrale o parziale, nel caso in cui sia accertata una diminuzione di valore dei prodotti restituiti, conseguenza dell’alterazione della condizione originaria della merce). Qualunque sia la modalità di pagamento utilizzata, il rimborso è attivato dal Venditore entro 14 giorni dalla data in cui ha ricevuto la comunicazione di esercizio del diritto di recesso da parte del Cliente.

Il tempo effettivo per il riaccredito o la restituzione delle somme pagate dipende dalle modalità di pagamento utilizzate:

  • acquisto con carta di credito/debito: il tempo di rimborso dipende dalla società di gestione, ma generalmente avviene entro due mesi;
  • acquisto tramite PayPal (se disponibile): il rimborso verrà effettuato sul conto PayPal del Cliente e sarà visibile immediatamente;
  • pagamento in contanti alla consegna (se disponibile): il rimborso avviene sul c/c da indicato dal Cliente nel Modulo di Reso e, generalmente, il riaccredito avviene entro 14 giorni.
  1. Prodotti affetti da vizi o non conformi

In aggiunta alle norme inderogabili a tutela del consumatore, è possibile restituire un prodotto perché affetto da vizi o non conforme a quanto ordinato, informando il Venditore, entro 30 giorni dal giorno di ricezione della merce, attraverso il Modulo di Reso. Per le modalità di restituzione dei prodotti, verifica il paragrafo 1.

Nushi verificherà i prodotti restituiti e procederà al rimborso integrale, incluse le spese di spedizioni e le spese che sostenute per restituire i prodotti.

Qualora Nushi non rilevasse alcun vizio o difetto di conformità, ne informerà il Cliente che potrà scegliere se rientrare in possesso dei prodotti acquistati; in caso di rifiuto, Nushi avrà diritto di trattenere sia i prodotti che l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto.

  1. Condizioni per il cambio dei prodotti

In alcuni casi è possibile richiedere la sostituzione dei prodotti acquistati con altri dello stesso modello, ma con taglia e/o colore differenti. Il cambio dei prodotti è possibile solo se i prodotti nella taglia e/o colore selezionati sono disponibili presso i magazzini del Venditore.

La richiesta di cambio avverrà nei limiti di seguito previsti:

  • possono costituire oggetto di cambio solo quei prodotti acquistati, per i quali sarà prevista espressamente questa possibilità nel Modulo di Reso;
  • è possibile richiedere il cambio di uno o più prodotti acquistati solo con prodotti dello stesso modello, aventi taglia e/o colore differenti;
  • è possibile richiedere il cambio di uno o più prodotti entro 100 giorni dalla data di consegna, mediante la compilazione del Modulo di Reso. I prodotti da cambiare devono essere consegnati al corriere entro i 14 giorni successivi alla data di comunicazione al Venditore della decisione di cambiare i prodotti;
  • è possibile effettuare una sola richiesta di cambio per ogni prodotto;
  • i prodotti da cambiare devono essere restituiti nella loro confezione originale, non utilizzati, né indossati, lavati o danneggiati, con il cartellino identificativo ancora attaccato con il sigillo monouso;
  • i prodotti da cambiare facenti parte di un unico ordine devono essere inviati al Venditore in un’unica spedizione. Nushi, infatti, si riserva il diritto di non accettare prodotti di uno stesso ordine, spediti per il cambio in momenti diversi.

Rispettate tutte le predette condizioni e inviato il Modulo di Reso contenente la richiesta di cambio, Nushi prenderà in carico la richiesta.

Dopo che Nushi avrà ricevuto i prodotti da cambiare e controllato che tutti i requisiti su esposti siano stati rispettati, Nushi verificherà l’effettiva disponibilità presso i propri magazzini dei prodotti nella taglia e/o colore scelti e procederà alla spedizione dei prodotti sostitutivi. La spedizione – interamente a carico di Nushi – avverrà entro 30 giorni lavorativi dalla data in cui Nushi sarà venuto a conoscenza della richiesta di cambio.

Se i prodotti selezionati per il cambio non risultassero disponibili, Nushi, non potendo accogliere la richiesta di cambio e in coerenza con quanto previsto dal Codice, procederà al rimborso del prezzo dei prodotti originariamente acquistati.

Qualora il prezzo del prodotto acquistato dovesse risultare inferiore o superiore al prezzo del prodotto selezionato per il cambio, non sarà riconosciuto alcun rimborso e/o aggravio per la differenza. Resta comunque fermo che, in alternativa alla richiesta di sostituzione del prodotto, potrai esercitare il tuo diritto di reso in conformità a quanto previsto dal Codice.

Se la richiesta di cambio non potesse essere accettata, perché non conforme alle condizioni sopra riportate, il Cliente potrà scegliere di riavere i prodotti che intendeva cambiare, a sue spese. In caso di rifiuto, Nushi si riserva il diritto di trattenere i prodotti e l’importo corrispondente al prezzo d’acquisto dei prodotti stessi, ovvero l’importo indicato per la decurtazione del rimborso, dovuta alla diminuzione di valore dei prodotti restituiti, secondo quanto sopra indicato.

Il prodotto o i prodotti sostitutivi potranno costituire oggetto di successiva restituzione ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo.

  1. Codice del Consumo

Le presenti Condizioni per l’esercizio del diritto di recesso, facenti parte integrante delle Condizioni Generali di Vendita, sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal Codice del Consumo.